FELICE
BOSSONE

La scuola
Da oltre venticinque anni, la scuola di pittura guidata dal maestro Felice Bossone, dal 2011 con sede a Brugherio, incoraggia appassionati dell’arte di tutte le età a scoprire e sviluppare le proprie doti artistiche nel disegno e nelle discipline pittoriche, nel relax di un’atmosfera conviviale e allegra. Nel periodo estivo, organizza sessioni di pittura en plain air nel milanese e nella Brianza, dove inoltre tiene mostre collettive dei suoi allievi, a coronamento dell’attività annuale.
La coscienza che “ la Pittura è stata dipinta tutta” e che “ha toccato il suo culmine nei secoli passati” ci pone di fronte a due sole possibilità: il silenzio o il gioco solitario dell’artista che si pone al di sopra della storia.
Lo sguardo appassionato sulla pittura della tradizione antica è riapprendimento autentico del mestiere.
Il problema rimane quello millenario della pittura figurativa, come narrazione umana dell’universo visibile e reale ma anche come illusione di un universo fantastico, in cui si rinnova l’amore per il disegno e per quella misteriosa contrapposizione di impasti e velature che ha costituito il cuore della pittura antica.
Ci sforziamo di riformare la pittura d’immagine della tradizione illuminandola con i riflessi di noi stessi e del mondo e riconsiderandola come fondamento logico del pensiero.
Felice Bossone